I giocattoli sono un vero e proprio investimento in quanto si tratta di ninnoli che costano davvero molto e che quindi possono comportare diversi sacrifici per i genitori che li acquistano periodicamente e in vista delle grandi occasioni. Sicuramente parliamo di sacrifici che vengono poi ricompensati dal sorriso del bambino che li riceve.
Con il tempo però, e soprattutto con la crescita del piccolo proprietario, questi possono essere accantonati e messi da parte e quindi possono finire molto facilmente all’interno di vecchi scatoloni che riponiamo in soffitta, dove finiranno per prendere polvere per molti anni. Alcuni di questi giocattoli però possono valere una vera fortuna oggi: ecco di quali stiamo parlando.
Perché i giocattoli tendono ad acquisire valore?
I giocattoli sono delle specialità che nella maggior parte dei casi vengono destinate ai bambini, in quanto permettono loro di liberare la fantasia e dar vita a delle storie e dei racconti mozzafiato che ci consentono di scoprire grandi lati nascosti della loro personalità. In passato queste piccole creazioni erano destinate unicamente a chi se li poteva permettere, in quanto erano molto rari e costosi. Oggi la solfa è certamente cambiata in quanto il mercato dei giocattoli si è espanso davvero tantissimo, permettendo l’acquisto di questi ninnoli anche alle persone in difficoltà, in quanto esiste un prodotto per ogni tasca.
Possiamo però dire che i giocattoli sono ancora molto costosi e proprio per questo, in alcuni casi, vengono conservati e risposti con cura in quanto il loro valore potrebbe accrescere in futuro, permettendo quindi una piccola rendita. Si tratta di giocattoli che vengono conservati per la loro qualità e per il prestigio che possono assumere con il passare degli anni.
Quali giocattoli possono valere una fortuna al giorno d’oggi?
Come accennato nel paragrafo precedente, esistono dei giocattoli del passato che possono valere una vera e propria fortuna al giorno d’oggi e che quindi varrebbe la pena trovare all’interno di vecchi scatoloni conservati all’interno della soffitta. Ovviamente questi devono possedere una confezione e devono essere in buone condizioni per poter essere valutati nel miglior modo possibile. Tra i giocattoli più ricercati di sempre troviamo:
- Barbie
- Carte da gioco
- Tamagotchi
- Gameboy e videogiochi
Sono davvero tantissimi i giocattoli che al giorno d’oggi possono valere una vera e propria fortuna. Ci riferiamo ad ogni modello possibile e immaginabile di Barbie, anche se quelle in edizione limitata possono valere davvero tantissimo. La stessa cosa vale per le carte da gioco come quelle dei Pokemon o di Magic, che hanno fatto un vero e proprio boom nei primi Anni Duemila.
Che dire poi del fantastico Tamagotchi, che ha intrattenuto per anni moltissimi bambini e anche tutto quello che riguarda il mondo dei primi Gameboy e di tutti i videogiochi che ci hanno permesso di giocare a questo fantastico dispositivo tecnologico. Questi giocattoli meritano di essere valutati singolarmente, ma in linea di massima possono valere centinaia, se non migliaia di euro.